Guida al cablaggio di quadri elettrici

Guida al cablaggio di quadri elettrici 

La progettazione dei quadri elettrici deve necessariamente unire la funzionalità e le esigenze operative con il rispetto delle attuali prescrizioni normative a livello europeo, le quali garantiscono la conformità e la sicurezza del prodotto.

3ESSE S.n.c da sempre opera nel settore dei quadri elettrici con la loro progettazione e cablaggio su specifiche del cliente. Realizziamo quadri automazione su commessa o in serie per qualsiasi quantità, lavorando con il settore della saldatura, del sollevamento e pesatura, con quello dentistico, dei gruppi elettrogeni, delle vetture elettriche e con il settore conciario.
Disponiamo di attrezzature e macchinari all’avanguardia, compresa la nuova KOMAX Z630 per la realizzazione di mazzetti per i quadristi, per il cablaggio di quadri elettrici e per altre applicazioni.


Come funziona il cablaggio dei quadri elettrici

Il cablaggio dei quadri elettrici non è altro che il collegamento dei cavi di diversi dispositivi che consentono all’impianto di funzionare grazie alla trasmissione dell’elettricità. Presso la nostra azienda opera personale specializzato che si occupa del cablaggio dei quadri elettrici: operazione necessaria proprio perché i cavi sono il mezzo che trasmette la corrente dal punto di generazione al punto di utilizzo determinando il funzionamento del quadro e dell’impianto elettrico.

Attraverso il cablaggio dei quadri elettrici, la rete dei cavi al loro interno raggiunge le terminazioni in modo razionale e ordinato, in base allo schema di progettazione stabilito. I cavi, i morsetti e le canaline da cablaggio hanno lo specifico compito di accompagnare e fungere da raccordo per i cavi all’interno dei quadri.

Come abbiamo detto in precedenza esistono delle normative sul cablaggio, che è indispensabile seguire per ragioni di sicurezza, di qualità e per poter siglare ogni quadro elettrico con la marcatura CE. Queste direttive creano le condizioni per creare prodotti conformi ai requisiti di sicurezza per le persone e per l’ambiente: chi si occupa del cablaggio dei quadri elettrici le deve seguire per rendere il prodotto completamente sicuro.