Cos’è il quadro elettrico e che funzioni ha?
Il quadro elettrico è una parte centrale e fondamentale dell’impianto elettrico. A partire dal quadro vengono alimentate le prese, gli elettrodomestici e le luci di un edificio, che può essere una casa, un ufficio o un locale commerciale. Il quadro elettrico viene definito anche quadro di distribuzione: da esso la corrente viene smistata attraverso le linee di diramazione nelle scatole di derivazione che compongono l’impianto stesso. È il vero e proprio cuore dell’impianto elettrico.
Esistono quadri elettrici civili e industriali. La nostra azienda 3Esse S.n.c opera nel settore dei quadri elettrici industriali componendoli su specifiche del cliente, seguendo svariati settori tra cui saldatura, sollevamento e pesatura, dentistico, gruppi elettrogeni, vetture elettriche, conciario.
Il quadro elettrico industriale collega e alimenta prese, interruttori e naturalmente i macchinari presenti nei locali industriali.
La composizione del quadro elettrico
Oltre ai quadri di distribuzione e modulari, da cui si diramano le linee di alimentazione, esistono i quadri di automazione che vengono impiegati all’interno degli impianti produttivi e alimentano generalmente dei motori. A loro volta, i quadri elettrici sono composti da una parte attiva e da una parte metallica che ne rappresenta essenzialmente la struttura. Il funzionamento è dato dai componenti della parte attiva ma anche la parte metallica è molto importante perché deve proteggere, essere resistente e “conservare” al meglio i componenti al suo interno.
3Esse S.n.c si occupa della creazione di quadri elettrici industriali su richiesta dei clienti, progettando opere dalla grande efficienza e dalla lunga durata, utilizzando materiali di alta qualità. I nostri quadri elettrici garantiscono la massima sicurezza perché vengono assemblati e cablati con estrema cura per essere di fondamentale aiuto ai nostri clienti nel lavoro di ogni giorno.