Cablaggi elettrici: cosa sono
Che cosa sono i cablaggi elettrici? Con il termine cablaggio si intende un collegamneto o allacciamento di cavi, per qualsiasi impianto. Con l’allacciamento cavo per cavo si ottiene una trasmissione corretta di corrente elettrica, che garantisce il funzionamento di un sistema. Se, ad esempio, una persona deve costruire una casa partendo da zero, alla fase di progettazione dell’impianto elettrico seguirà sicuramente quella del cablaggio del quadro elettrico.
I cablaggi elettrici sono un insieme di componenti passivi necessari in un impianto elettrico che mette in relazione una serie di apparati attivi. Si distinguono in cablaggi proprietari e cablaggi strutturati, conformi agli standard dettati dalle normative nazionali e internazionali.
L’importanza di un corretto cablaggio elettrico
I cablaggi elettrici servono a connettere apparecchi elettrici, terminali di rete o telefonici. Le apparecchiature elettriche vengono poi connesse, attraverso l’impianto, alla rete elettrica esterna.
Il cablaggio elettrico è fondamentale in casa e sul luogo di lavoro e deve essere effettuato da tecnici esperti per garantire la totale sicurezza delle persone. Fortunatamente alcuni reali pericoli dell’uso elettrico sono stati ridotti al minimo con progressi come interruttori automatici e un adeguato isolamento.
Con un corretto cablaggio elettrico si può godere di illuminazione, riscaldamento e raffreddamento all’interno degli ambienti, si possono alimentare telefoni, televisori e computer, allarmi e sistemi di sicurezza e videosorveglianza. Un cablaggio elettrico deve essere effettuato nel modo giusto affinchè il sistema possa durare e garantire anni di servizio.
Contatta 3Esse Snc: rispondiamo a tutte le richieste di mercato eseguendo cablaggi di qualsiasi genere. Siamo inoltre forniti e attrezzati con macchinari ad alta tecnologia per la lavorazione di cavi unipolari, cavi multipolari di qualsiasi tipologia, cavi AWG, con isolante in PVC e cavi UL.